LE MONETE COMPLEMENTARI. Prospettive di sviluppo dei sistemi di scambio multiscopo in Italia
Il 23 settembre si è svolto il webinar “LE MONETE COMPLEMENTARI. Prospettive di sviluppo dei sistemi di scambio multiscopo in Italia” co-organizzato con RetiCS e Laboratorio Monete. In questo seminario sono stati esaminati i diversi modi in cui le “monete complementari” hanno affrontato le difficoltà emerse sul piano culturale e istituzionale nel nostro Paese, principalmente nel tentativo di far fronte alle crisi attuali, sia economiche che socio-ambientali.
Per vedere il webinar fare clic qui.
Forme e dimensioni di solidarietà nelle istituzioni e nelle comunità
Il 27 giugno 2023 si è svolto il seminario dal titolo "Forme e dimensioni di solidarietà nelle istituzioni e nelle comunità". Si è affrontato il principio di solidarietà sotto due diversi aspetti. Il primo in merito al regionalismo italiano quale forma di conciliazione tra coesione e diversità, tenendo conto dei recenti dibattiti su PNRR, regioni e regionalismo asimmetrico. L’altro aspetto ha approfondito l’utilizzo delle monete complementari, quali strumenti di scambio utilizzate dalle comunità in difficoltà per le crisi economiche, come avvenuto in Argentina tra il 1998-2002.
Per rivedere il webinar fare clic qui.
Le prospettive del credito mutuale. Problemi e condizioni di sviluppo, nei rapporti con le pratiche eco-solidali e le istituzioni pubbliche
Il 17 maggio 2023 si è svolto il seminario dal titolo "Le prospettive del credito mutuale. Problemi e condizioni di sviluppo, nei rapporti con le pratiche eco-solidali e le istituzioni pubbliche". Nel corso del webinar è stato approfondito il tema delle iniziative promosse dalle comunità locali, attraverso sistemi di credito mutuale per promuovere opportunità economiche a livello locale altrimenti non disponibili attraverso gli usuali scambi dell’economia di mercato. Inoltre il seminario ha messo in rilievo il ruolo delle istituzioni territoriali nella promozione di pratiche economiche innovative.
Per rivedere il webinar fare clic qui.
Fintech e strumenti finanziari
Il 18 aprile il dott. Riccardo Fava del CNR ISSIRFA, ha tenuto un seminario presso la facoltà di Economia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, sul tema "Fintech e strumenti finanziari: il nuovo D.L. 17 marzo 2023, n.25".
Per maggiori informazioni consultare il pdf